Marmellata di fichi con bimby: gli ingredienti e la ricetta per preparare una confettura di stagione in poche e semplici mosse!
Preparare la marmellata di fichi con il Bimby è veramente semplicissimo. Questa marmellata, dal gusto dolce e dalla consistenza cremosa, è ideale da preparare proprio in questo periodo utilizzando i fichi freschi in modo da avere una golosa confettura a disposizione durante l’autunno e l’inverno. Bastano, infatti, pochissimi passaggi per preparare una marmellata perfetta da spalmare sul pane per la vostra prima colazione o da utilizzare per arricchire torte, crostate o biscotti. Con l’ausilio del Bimby, infatti, il tempo di cottura è notevolmente ridotto. Gli ingredienti necessari sono fichi freschi, succo di limone e zucchero. Nell’aggiunta dello zucchero potete regolarvi in base alla dolcezza dei fichi dato che più i fichi sono maturi più risultano zuccherini. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!
Ingredienti per la ricetta della marmellata di fichi con bimby (per 4 persone)
- 1 kg di fichi
- 200 g di zucchero
- succo di limone q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 20′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione:Â come fare la marmellata di fichi con il bimby
Lavate bene i fichi e sbucciateli (se preferite potete utilizzare i fichi anche con la buccia), tagliateli a pezzettoni e metteteli nel boccale del bimby. Aggiungete lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
Fate cuocere il tutto per 40 minuti, velocità 2 a 100 °C. Terminata la cottura verificate che la marmellata abbia raggiunto la giusta consistenza: fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino, inclinatelo leggermente e se vedete che la marmellata cola fate cuocere ancora per una decina di minuti in modalità Varoma.
Trasferite la marmellata all’interno di vasetti di vetro sterilizzati, chiudete bene con i tappi anch’essi sterilizzati, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.
In alternativa, potete provare la marmellata di fichi senza Bimby.